Industry 4.0: Innovazione Tecnologica e Sicurezza

SISOM: Realtà Aumentata e Realtà Virtuale per Industria 4.0



Realtà Virtuale e Aumentata per Industria 4.0

L'impiego del Modeling & Simulation (M&S) e della Realtà Virtuale (Virtual Reality VR) permette di creare Prototipi 3D di Impianti, Skids, Macchine, Equipaggiamenti, Prodotti e Processi e di procedere nel test di nuove soluzioni in Mondi Virtuali.
La Simulazione Virtuale risulta un importante ausilio per l'Ingegneria, il Training e la Gestione, operando in Mondi Virtuali e consente lo sviluppo di soluzioni basate sulla Realtà Aumentata (Augmented Reality AR) per migliorare la Sicureza, l'Effienza e l'Efficacia nei sistemi industriali.
Sicurezza, Produttività e Training sono aree dove queste soluzioni possono risultare Rivoluzionarie e, grazie alla Simulazione e VR, creano le solide fondamenta per il concetto Industria 4.0
Il Progetto SISOM rappresenta un'eccellenza in questo contesto avendo portato non solo risultati teorici, ma anche lo sviluppo di un insieme di Prime Soluzione e di sperimentazioni in diverse applicazioni industriali, sviluppate grazie alla forte cooperazione tra INAIL, IA Università di Parma, MSC-LES Università della Calabria, DIME Università di Genova, DEN Università di Pisa, Simulation Team oltre che di alcuni Partner Industriali.


SISOM: L'Innovazione migliora la Sicurezza e l'Efficienza in Industria 4.0

Il Progetto SISOM ha consentito di implementare Soluzioni Innovative da applicarsi a casi reali capaci di migliorare Sicurezza, Efficacia e Efficienza in relazione a Macchinari Industriali grazie agli sviluppi del Leading Team di Esperti del Progetto.
Il Progetto SISOM è stato condotto in stretta cooperazione con Industrie attive nella Progettazione, Ingegnerizzazione e Produzione di Equipaggiamenti Industriali e Macchinari.
In effetti questo Progetto ha consentito anche di completare una estesa sperimentazione per misurare quantitativamente i benefici offerti da queste Tecnologie Innovative (e.g.M&S, VR & AR), per esempio in termini di sicurezza e di miglioramento del training, quando vengono applicate sul campo.
Il Progetto SISOM rappresenta un primo insieme di Soluzioni sviluppate nel contesto del Paradigma Industria 4.0 con il valore aggiunto relativo alla loro sperimentazione e convalida sul campo.
Il 20 di marzo verra' organizzato il SISOM Workshop a Roma, Italia. L'Executive Summary è disponibile insieme ad altri Documenti e Presentazioni quali le Soluzioni Sviluppate e Potenziali Applicazioni


Industria 4.0 & le Tecnologie Innovative

Poche definizioni vengono qui di seguito fornite per comprendere come queste Tecnologie Innovative risultino abilitanti per il Paradigma Industria 4.0:

  • Industria 4.0: è il Paradigma più nell'Automazione e nel Data Exchange per il manufacturing e mira a rendere possibile lo Smart Manufacturing; l'idea è di combinare concetti come i Cyber-Physical Systems, l'Internet of Things, il Cloud Computing, il Modeling and Simulation, Augment & Virtual Reality, Artificial Intelligence e Intelligent Agents al fine di creare un ambiente comune e intuitivo che consenta di controllare i Processi Industriali
  • M&S: la Simulazione consente di usare i computer per creare modelli capaci di riprodurre sistemi reali e di sperimentarli in mondi virtuali; questo consente di condurre esperimenti e test persino prima che i nuovi sistemi industriali siano realizzati, rende quindi possibile creare Prototipi Virtuali; inoltre queste metodologie consentono di sviluppare Programmi di Formazione, di Training e Sistemi di Supporto Decisionale (DSS) basati sulla simulazione.
  • Realtà Virtuale: si basa sull'uso combinato di Simulazioni al Computer per immergere gli utenti in un Ambiente Virtuale; attualmente la Virtual Reality è flessibile e può operare da piattaforme molto diverse come Smartphohes, Tablets, Laptops, PC; inoltre la VR può limitarsi a semplici Mondi 3D World visualizzabili su uno Schermo o a passare ad ambienti innovativi completamente immersivi (e.g. CAVE, Head Mounted Display, Hololens) questo può includere, ovviamente, anche i suoni, il movimentoi, le vibrazioni e il force feedback (e.g. motion platforms, data gloves)
  • Realtà Aumentata: si tratta di un contesto diretto o indiretto che permette di vedere il mondo reale aumentato con informazioni aggiuntive fornite da software al computer; in questo modo diventa possibile aggiungere dati provenienti da Dbase o Sensori, Suoni, Video, Grafici, Modelli 3D, informazioni GPS, etc.


La Simulazione come Scienza Strategica

La Simulazione rappresenta una Scienza Strategica per affrontare i problemi piu' complessi e il Simulation Team, e' uno dei principali network di eccellenza sul Modeling e Simlation. Il Simulation Team e' leader nell'innovazione in numerose metodologie quali MS2G (Modeling, interoperable Simulation & Serious Games), HBM (Human Behavior Modelling), SaaS (Simulation as a Service), Standard & Architettures, Mobile Training, Intelligent Agents, Smart Interactive Cave, Miscellania. Il Simulation Team opera in molti settori di business (dalla Difesa alle belle arti, dall'Industria allo Shipping) e in molte aree applicative (dal Training & Education al Capability Development, dal Decision Support all'Engineering).


I Partners del Progetto SISOM

Il Progetto SISOM è sponsorizzato da INAIL ed è sviluppato da un gruppo di Centri di Ricercacdi diverse Università (i.e. MSC-LES Università della Calabria, DIME Università di Genova, DEN Università di Pisa ) coordinate da IA Università di Parma.
Le Soluzioni Tecnologice proposte usano Artificial Intelligence, Modeling & Simulation, Augmented & Virtual Reality e sono state create da MSC-LES UNICAL & DIME Genova nel loro ruolo di membri del Simulation Team un Network Leader nei settori del M&S, VR and AR. Il Liophant è onorato di fornire supporto e patrocinio nella promozione di SISOM come progetto innovativo per la Comunità di Simulazione. Le Soluzioni SISOM sono state applicate a Casi Industriali Reali lavorando con Aziende Leader a Livello Internazionale (e.g. CFT Group, Gruppo Fosber).


SISOM Workshop a Rome, 20 marzo, MMXVII

Il SISOM Workshop è previsto presso il Main Auditorium dell'INAIL (Piazzale Pastore, Roma, Italia) il 20 marzo, MMXVII e si terrà con il Patrocinio della Presidenza della Repubblica e Ordine degli Ingegneri. Il Workshop include al suo interno anche Dimostrazioni Interattive sugli Strumenti Sviluppati e prevede il seguente programma:


Dimostrazione SISOM

Il Progetto SISOM ha prodotto Soluzioni Innovative applicate a casi industriali reali; queste verranno quindi presentate e dimostrate interattivamente durante i Coffee Breaks e le Pause del SISOM Workshop. In effetti, durante la giornata, i Partner SISOM, il Simulation Team, Università di Genova, il Centro MSC-LES e Cal-Tek (spinoff Universitario Calabrese) presenteranno Nuove Soluzioni basate su Simulazione, VR & AR.
Infatti, nell'area espositiva sarà possibile Testare direttamente le diverse Soluzioni Sviluppate che usano rispettivamente Augmented Reality, Virtual Reality, Speech Recognition, AI e Tecnologie Innovative e verificare come sono state applicate in Progetti Reali per diversi settori tra i quali il manufacturing e gli impianti industriali. Questo approccio garantisce la possibilità per i Partecipanti di osservare e sperimentare personalmente le nuove Soluzioni destinate a supportare lo sviluppo di Industria 4.0


Località del SISOM Workshop a Roma

Il SISOM Workshop si terrà nel Main Auditorium dell'INAIL localizzato presso Piazzale Pastore, Roma, Italia il 20 marzo, MMXVII.
Il sito si torva presso la Torre INAIL (21 piani di altezza ne fanno uno dei più alti edifici di Roma); La Torre si trova nel quartiere EUR ed è il Quartier Generale a Livello Nazionale dell'INAIL (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro), che è lo sponsor del Progetto SISOM e l'organizzatore del SISOM Workshop.
Per ulteriori informazioni prego contattare Ing.Luciano Di Donato, Responsabile INAIL del Progetto SISOM


Industria 4.0 come rivoluzione basata su AR, VR & M&S per le Nuove Generazioni

AR, VR & M&S sono tecnologie abilitanti che supportano la Rivoluzione promessa da Industria 4.0; ma in cosa consiste questa Rivoluzione? Prendiamo l'esempio del Progetto SISOM per comprenderlo: con SISOM diventa possible ricreare Modelli 3D Models di Macchinari Industriali che possono essere simulati in termini di procedure e processi; questi Modelli possono essere inclusi in Mondi Virtuali Interattivi per creare dei nuovi programmi di formazione dove gli operatori sono addestrati nell'uso di queste macchine e nelle relative procedure di manutenzion nella totale sicurezza del mondo simulato. Inoltre questi Modelli Virtuali di Macchine Reali possono costituire la base per creare di Software di Realtà Aumentata che sovrappongano al Macchinario il Modello e forniscano così indicazioni agli operatori su come agire per completare procedure di sicurezza, shutdown, startup, manutenzione, service & operations. In aggiunta questi ambienti di AR & VR possno essere integrati ulteriormente con foto, animazioni, simulazioni, manuali, video e anche con Assistenti Intelligenti che si basano su Sistemi di Intelligenza Artificiale per il Riconoscimento del Linguaggio in più Linge in modo da fornire ulteriori ausili agli operatori. Questa non è fantascienza, infatti al SISOM Workshop sarà possibile testare le Soluzioni Informatiche sviluppate per il Progetto dal Simulation Team direttamente nell'area espositiva.


SISOM & Simulation Team Videos

Il Simulation Team ha esperienza nello sviluppo di soluzioni innovative personalizzate per Industrie, Agenzie e Imprese e adotta a questo riguardo i più avanzati standards in termini di M&S, AR & VR. Il Simulation Team è in effetti uso a presentare interattivamente le proprie simulazioni per dimostrare il potenziale del M&S in vari contesti applicativi. Qui di Seguito sono riportati alcuni video per casi differenti: Progetto SISOM(610MB), Progetto SISOM in Ambiente Immersivo Collaborativo SPIDER per Supervisione a Distanza (128MB), SISOM Testing (500MB), Soluzioni AR/VR/MR (170MB), DIEM-SSP Gestione delle Emergenze e Incidenti in Impianti Industriali (1.1GB), Training in Piattaforme Off-Shore (555MB)/a> Shelter & Mobile Solutions (320MB), Compact Solutions (320MB), Virtual Prototyping and Industrial Simulation (302MB). Virtual Manufacturing Solution for Logistics (1270MB), Virtual CAVE for Strategic Decision Making (56MB), SISOM Greetings (94MB)


Media e SISOM

Le Immagini e i Video catturati durante la Sperimentazione SISOM permettono di vedere un caso di Macchina Industrial Reale sottopost a Modelling (400MB Video), Esperienza Immersiva (128MB Video), Test (50MB Video) e Conduzione di Esperimenti (500MB Video) dai SISOM Partners. Un Workshop Speciale e una Dimostrazione sono stati organizzati all'interno di uno dei maggiori Convegni Scientifici del Settore I3M2016 "International Multidisciplinary Modelling & Simulation Multiconference".