ALACRES2

Servizio Avanzato di Laboratorio per Crisi ed Emergenze, in porto nello Spazio di cooperazione dell'alto tirreno, basato su Simulazione

2019-2022

La nostra
Missione

L'obiettivo del Progetto ALACRES2 è quello di attivare un Laboratorio Permanente in grado di individuare, testare e validare procedure integrate di gestione delle emergenze nel caso di incidenti, crisi o sinistri rilevanti accaduti nelle fasi di carico e scarico in porto di merci e sostanze pericolose; ciò al fine di individuare protocolli di gestione univoci di organizzazione e comportamento per assistere il miglioramento delle competenze dei lavoratori nelle emergenze di una delle fasi di maggior debolezza e criticità della catena logistica di tale tipologia di merce, determinata dalla discontinuità fisica nel passaggio dal lato mare al lato terra (e viceversa). L'attività ha il compito quindi di indagare i comportamenti delle diverse figure operative chiamate alla gestione delle Emergenze nel caso di incidente durante le procedure di imbarco e sbarco, testando nuovi protocolli comportamentali, nuovi standard di operatività, nuove procedure di monitoraggio e controllo dell'emergenza, nuove tecnologie di supporto per l'infrastruttura e i sistemi di bordo.

6 marzo, 2019

Simulazione Virtuale
e Interoperabile

La Simulazione Virtuale Interoperabile permette di creare dei sistemi interattivi ove si possono testare sia procedure che nuove tecnologie applicate a vari contesti applicativi; per esempio nell'immagine proposta si vede un simulatore di operazioni portuali su contenitori. Il Simulation Team a Genova e Cagliari ha giá sviluppato sistemi innovativi in questo campo

28 febbraio, 2019

Addestrare i Responsabili
in ALACRES2

La Simulazione non serve solo a riprodurre aspetti prettamente operativi, ma anche procedure, operazioni e scelte decisionali consentendo di addestrare manager e responsabili in condizioni critiche e di crisi. ALACRES2 prevede infatti di predisporre sistemi di simulazione per affrontare incidenti che tocchino piú attori nei porti. La simulazione cosí costruita è il cuore del Laboratorio.

22 gennaio, 2019

La Squadra
di ALACRES2

I Champions di ALACRES2 sono il team di esperti dei diversi settori che sono chiamati a portare sia le conoscenze operative che quelle di simulazione, lavorando fianco a fianco nella costruzione del Laboratorio Virtuale.

16 gennaio, 2019

MS2G
Intuitivo e Interattivo

ALACRES2 adotta il paradigma innovativo di simulazione MS2G (Modeling, interoperable Simulation and Serious Games) che consente di combinare modelli differenti usando un approccio fortemente immersivo e intuitivo per semplificarne l'uso.

8 gennaio, 2019

Simulare un Porto
e le sue componenti

ALACRES2 mira a creare un Laboratorio Virtuale capace di riprodurre un porto e le diverse componenti che interagiscono in esso per riprodurre sia crisi che incidenti e valutare l'efficacia delle diverse procedure e soluzioni tramite la simulazione

20 dicembre 2018

Laboratorio Virtuale
e Mondo Cyber

ALACRES2 crea mondi virtuali per simulare operazioni nei porti riproducendo sia la parte reale (e.g.gru, navi, terminal, incidenti, etc.) che il cyberspace e le relative interazioni che possono essere sia una criticitá che sorgenti di minacce e vulnerabilitá.

ALACRES2 Logo
ALACRES2 Motto
ALACRES2 Patrons